Skip links

Gli Orecchini fanno la differenza!

Qualche tempo fa, mi sono imbattuto in questo video di fixperts.org. Mi ha toccato perché mostra quanto possano essere importanti cose che potremmo considerare “piccole cose” nella nostra vita quotidiana. La verità è che: Per alcune persone non lo sono. Cose come indossare gli orecchini, avere un aspetto scintillante e potersi mettere gli orecchini nelle orecchie ogni mattina possono essere qualcosa che alcuni di noi danno per scontato, “piccole cose”. Ma significano il mondo per Denise Stephens nel Regno Unito, una giovane donna con la sclerosi multipla (SM).

Fixperts si occupa di aggiustare cose e risolvere problemi quotidiani. È un progetto sociale che riunisce “FixPartners”, “Fixperts” e “FixFilmmakers”. I FixPartner sono persone con una sfida che vorrebbero risolvere. In questo caso, si tratta di Denise, che porta gli orecchini da quando aveva 16 anni. A causa della sclerosi multipla non è più in grado di mettere il retro dei suoi orecchini senza l’aiuto di altri. Spiega che la sclerosi multipla ha colpito le sue mani in modo tale che ha un intorpidimento e una debolezza nelle mani. Ha anche colpito la sua vista e cammina con le stampelle. Denise è una donna indipendente e sicura di sé, che vive da sola e usa piccoli strumenti per aiutarsi nelle sfide quotidiane, come chiudere i bottoni di una camicetta. Ma se vuole indossare degli orecchini, ha bisogno di qualcuno che la assista.

earrings make a difference

Il Fixpert di questa storia è Florie Salnot. I Fixpert sono designer o creatori che usano la loro immaginazione, i loro talenti e le loro abilità per risolvere un problema. Florie, che indossa lei stessa dei graziosi orecchini di perle, chiede a Denise di dimostrare come si metterebbe gli orecchini da sola e di spiegare più dettagliatamente le sfide che comporta. Guarda attentamente mentre Denise mostra di essere in grado di infilare un orecchino nel lobo dell’orecchio. Ma poi Denise spiega: “È questa parte, mettere il retro, che trovo un vero incubo”.

earrings make a difference


The Little Things by Fixperts is no longer available on their Vimeo channel.

I registi di FixFilm Peter Judson e Rachel Singer documentano la storia di Denise e Florie, dal loro primo incontro alla creazione da parte di Florie di un prototipo di strumento fino alla soluzione finale che funziona bene per Denise. Il messaggio più potente è alla fine del video, a 3:23, quando i titoli di coda diventano neri. Sentiamo la voce di Denise che dice: “Non indosso orecchini da secoli. Significa che posso mettermi gli orecchini da sola”. Solo dal tono della sua voce si può dire che ora essere di nuovo in grado di mettersi gli orecchini da sola – grazie a Florie – significa il mondo per Denise. Che grande esempio di come piccole cose come gli orecchini possono fare un’enorme differenza nelle nostre vite!

I Fixperts hanno aiutato molte persone con i loro fix, persone con disabilità, anziani e molti altri. Per esempio, i Fixperts Dan Jackson e Sophie Both hanno creato un corno da calza per la FixPartner Edna Day, che non era più in grado di mettersi i calzini da sola. Imagination, un’azienda britannica, è stata un Fixpert per la FixPartner Milly, che voleva essere in grado di aprire le bottiglie con la sua unica mano sana. Controlla il sito web di Fixperts per trovare altri FixFilms o per iniziare il tuo progetto Fixperts.

Image credits
Header image: © Oliver Pacas/Unsplash; other images: © Fixperts