La vita è colorata
Nella sua guida, Baselworld cita Frank Meier, direttore generale del marchio di gioielli esclusivi Leo Wittwer, riguardo ai trend per questo 2014:
Mentre il mondo cerca di uscire dalla crisi finanziaria, io credo che le donne desiderino essere più luminose, più allegre. Come risultato, vedremo un incremento nell’uso del colore, sia con le rifiniture che con pietre colorate, che animerà e illuminerà le gioiellerie.
Tenetevi quindi pronti ad un bel po’ di colore!
“Radiant Orchid ” o Viola vero e proprio
A Dicembre 2013, Pantone, un’autorità globale sul colore oltre che fornitore di colori standard, ha annunciato che il PANTONE® 18-3224 Radiant Orchid, un “viola accattivante, magico ed enigmatico”, è il colore del 2014.Mentre nel 2013 il colore dell’anno è stato il PANTONE 17-5641 Smeraldo, che rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, il Radiant Orchid ra la ruota dei colori è quello che più inriga i nostri occhi e ispira l’immaginazione
dice Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone Color Institute.
Un invito all’innovazione, Radiant Orchid incoraggia ad espandere la creatività e l’originalità, doti sempre più preziose nella società di oggi. Un’incantevole armonia di fucsia, viola e toni del rosa, il Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e salute. E’ un viola accattivante che attira con il fascino seducente.
Pantone crede che questa tendenza sarà onnipresente nella moda, nella bellezza e nell’ interior design. Abbiamo trovato alcuni esempi nelle fiere dell’orologio e del gioiello di Inhorgenta a Monaco e al Baselworld, questa primavera.
Tanzanite — al centro delle Tendenze dei Gioielli 2014
Lo specialista di pietre preziose Paul Wild vede nel viola caratteristico della tanzanite come il colore del 2014. Markus Paul Wild, amministratore delegato di Paul Wild, afferma che,La tanzanite è molto più che una tendenza, è un classico stravagante.
Paul Wild presenta una vasta gamma di gioielli in pietra tanzanite di tutte le misure al Baselworld 2014. Oltre ai set di orecchini e gemelli, le pietre in mostra includono anche una tanzanite da 14.56 carati con taglio a goccia con un evidente “radiant orchid” centrale,. La tanzanite fu scoperta nel 1967. Il suo valore è in continua crescita, dato che la fonte di questa pietra in Tanzania si dice sia quasi esaurita. Paul Wild mostra anche dei rubellite, che sono un altro esempio della tendenza di colore di quest’anno.
Il designer di orecchini e produttore di sistemi di foratura dell’orecchio Studex® supporta questa tendenza. Il viola viene rappresentato sia nella loro linea di orecchini da foratura sia nella loro collezione di orecchini anallergici SENSITIVE. Juergen Weiss, direttore amministrativo della Studex Europa, afferma che,La tanzanite è chiaramente al centro delle tendenze dei colori per il 2014. Vedremo il viola in molte sfumature e variazioni, oltre che a tutti gli altri toni abbinati, durante tutto il 2014.
Studex presenta la loro Collezione Viola in una gamma di colori che vanno dal rosa la fucsia, con l’alessandrite, l’ametista, la tanzanite e altre pietre colorate.