Con la sua nuova concezione di mostra, Baselworld si è adattata al fatto che il mondo degli orologi e dei gioielli sono sempre più intrecciati tra loro. Alcuni dei marchi esposti al Baselworld 2013 sono Breguet, Breitling, Bulgari, Chanel, Chopard, Dior, Gucci, Hermès, Hublot, Louis Vuitton, Omega, Oris, Patek Philippe, Rolex, Swarovski, Swatch, Tag Heuer, Tissot, Tudor, Versace e Ulysse Nardin.
Casio ha annunciato proprio al Baselworld 2013 l’uscita di tre nuovi orologi della famiglia di orologi da donna SHEEN. La caratteristica dei nuovi modelli SHE-3504 sono un quadrante tempestato di pietre Swarovski. Alla conferenza stampa del 25 Aprile, il marchio SHEEN ha presentato la sua nuova testimonial: l’attrice e modella Elisabetta Canalis, rappresentante di femminilità, eleganza e stile, proprio come SHEEN. Su Twitter (@JustElisabetta) ha scritto: “Felice ed orgogliosa di essere l’ambasciatrice del brand europeo#Casio #Sheen #BaselWorld instagram.com/p/Yh08qDk0_n/“. Il link mostra una sua foto Instagram, in cui indossa un orologio SHEEN.
Diversi ospiti famosi hanno fatto qualche apparizione qua e la. La star del tennis Roger Federer è l’ambasciatore del marchio Rolex e si è fermato nello stand del produttore di orologi svizzero il 25 Aprile. A sinistra, un’immagine twittata dallo staff Baselworld. L’atleta di sport estremo Felix Baumgartner, diventato famoso per il suo salto nel vuoto dalla stratosfera, ha visitato lo stand del marchio di cui è testimonial, Zenith. Il produttore musicale americano Swizz Beatz ha presentato le sue nuove cuffie nello stand Hublot, annunciando così la nuova collaborazione creativa tra il marchio di orologi e la casa produttrice delle cuffie Monster. Ancora prima della cerimonia di inaugurazione del nuovo padiglione, circa 1.000 rappresentati della stampa sono stati invitati il 23 Aprile ad un esclusivo concerto della cantante americana Lana del Rey.
Una vera novità è il Type 3, presentato dal marchio belga di orologi Ressence, fondato nel 2009. Questo orologio, disegnato da Benoit Mintiens, ha dischi orbitanti che indicano le ore, i minuti e i secondi. Questi dischi sono immersi in un fluido, creando l’illusione che il quadrante galleggi liberamente sopra al bombato vetro di zaffiro. Questo modello con numeri e indicatori in verde fluo è particolarmente fashion.
I designer dei gioielli hanno presentato un’enorme varietà di prodotti. Qui alcuni dei trend che abbiamo trovato più interessanti:
1. I gioielli ad un prezzo abbordabile sono in piena espansione
Il brand di gioielli italiano Ti Sento Milano è il rappresentate di questa tendenza. Quest’anno, il marchio, per celebrare il decimo anniversario, ha presentato la nuova collezione Ti Sento 10 Favolosi Anni. Questa linea di 10 anelli realizzati in argento placcato rodiato, alcuni con piccoli dettagli placcati in oro, viene venduta in confezioni simili a quelle dei cioccolatini.
2. La moda del mischiare e abbinare i gioielli.
3. Più gioielli per gli uomini
E’ finalmente più facile anche per gli uomini più attenti alla moda, trovare il gioielli più adatto a loro. La selezione aumenta di anno in anno. Al Baselworld 2013, il designer di gioielli inglese Stephen Webster, per esempio, ha presentato la sua nuova collezione di gioielli maschili. L’incisione e gli elementi in acciaio placcato lucido, hanno un fascino prettamente maschile.